L'azienda Solzarêt nasce dal sogno di Marco, quando nel 2021, circondato dai genitori Daniele e Raffaella, inizia il cammino verso la concretezza e raggiunge ciò che sempre ha pensato di fare: in un campo che fu del nonno Giuseppe mette a dimora i suoi primi 140 olivi. Crede nella famiglia, così come crede nella sua azienda perché ciò che fa crescere entrambi è l’amore e la dedizione.
Forte di questi valori, in pochi anni l'azienda vede una crescita esponenziale passando dai 140 alberi nel campo del nonno a oltre 4500 piante in 15 ettari.
Adagiato in una conca, il territorio del Friuli Venezia Giulia custodisce un tesoro culinario senza paragoni: l’olio extravergine di oliva.
In un contesto caratterizzato da latitudini estreme e un clima avverso, le olive sviluppano caratteristiche uniche, distinguendosi nettamente dalle loro controparti che prosperano nei climi caldi. È proprio questa diversità che conferisce all’olio extravergine di oliva friulano delle caratteristiche organolettiche e salutari eccezionali, che lasciano senza parole chi ha il privilegio di assaggiarlo.
Il nostro territorio, grazie alle sue caratteristiche orografiche, pedologiche e meteo-climatiche, permette la produzione di un olio di grande pregio che può competere per eccellenza con gli extravergini delle altre Regioni. La peculiarità di questo prodotto deriva anche dalla cura dell’oliveto e nella scelta del periodo di raccolta prima che si raggiunga la piena maturazione.
Se vuoi venire a trovarci per visitare e assaggiare il nostro prodotto chiamaci, saremo a tua completa disposizione